mercoledì 2 settembre 2015

FALL/WINTER SEWING PLAN


L'estate è quasi finita e già da un po' sto pensando a cosa cucire per la prossima stagione. Fino ad ora non ho mai ragionato sulle cose da realizzare: vedevo una stoffa, un modello che mi piaceva e partivo in quarta! Il risultato è che ho cucito delle cose che forse non metterò mai e ho iniziato progetti che poi sono stati lasciati a metà...Ho deciso quindi di iniziare a cucire con più coscienza.
In questo mi ha aiutato molto l'iniziativa di Sarai Mitnick del blog Coletterie, "Wardrobe Architect". Sarai consiglia di osservare il proprio guardaroba, analizzare forme, colori e materiali, riflettere su quali sono i capi più adatti al proprio fisico. C'è una vera e propria tabella di marcia con degli esercizi da eseguire. 
Io, ad essere sincera, ho fatto un po' di testa mia e non ho seguito passo passo tutti i procedimenti, ma mi sono soffermata su alcuni punti per me importanti:


  •  Colore: per quanto riguarda i colori del mio guardaroba invernale non c'è tanto da dire (nero, nero, nero...e qualche tocco di grigio) per cui ho pensato a quali potevano essere i colori che avrei indossato volentieri, sentendomi comunque a mio agio. Guardando anche quelle che saranno le tendenze dei prossimi mesi sono sono venute fuori diverse tonalità di verde, blu, carta da zucchero e colori un po' più accesi come il blu violetto o salmone. Alcuni di questi colori in realtà sono già presenti nel mio guardaroba estivo, quindi già sperimentati;




Ho poi pensato a quello che mi manca, riflettuto su quello che ho e mi piace, ma soprattutto sulle cose che ho e non indosso, per evitare di fare sempre gli stessi errori e ho stilato alla fine una lista di cose che vorrei cucire. Queste sono alcune delle immagini che ho selezionato su Pinterest:

  • Gonne: non ne ho mai indossate tante, anzi prima di cucirmele da sola ne avevo soltanto una! Quando al corso di taglio e cucito mi hanno fatto realizzare una gonna come primo capo ho pensato che poi l'avrei abbandonata nell'armadio... e invece no, è tra le cose che ho messo più volentieri quest'estate. Preferisco soprattutto gonne non troppo corte, con pieghe grosse o a ruota;



  • Camicie: ultimamente le porto spesso, anche sotto i maglioni o con dei cardigan;  



  • Shorts: mi piace molto indossarli d'inverno con stivali alla caviglia e calze coprenti;



  • Pantaloni: saranno la mia sfida, non ne ho mai cucito uno prima e mi piacciono molto quelli a vita alta, con pinces e lunghi fino alla caviglia.




Ora non mi resta che passare alla parte più bella: acquistare cartamodelli e tessuti! Per alcuni ho già in mente qualcosa, le gonne molto probabilmente le disegnerò io. Spero di riuscire a realizzare almeno 5-6 capi per quest'inverno, e soprattutto iniziare ad indossare di più le cose fatte da me!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Follow