domenica 25 ottobre 2015

Me made pattern: scalloped skirt


Da sempre ho desiderato poter realizzare i miei vestiti da sola, trasformare in realtà quello che inizialmente è solo un'idea o un disegno. Per questo motivo appena terminato il corso di taglio e cucito ho deciso di seguire un breve corso sulla costruzione del cartamodello. Se sai come si fa un cartamodello veramente puoi cucire di tutto! Lì mi sono resa conto che non è così facile come sembra, la costruzione dei capi base è anche abbastanza semplice, ma poi per fare tutte le modifiche e personalizzarlo devi avere tanta esperienza! Inoltre la cosa più complicata per me, forse perché sono ancora alle prime armi, è non avere una linea guida nelle fasi di realizzazione del capo: quali pezzi cucire prima, quanto tessuto ti serve, se devi utilizzare tecniche particolari, dei rinforzi, ecc.. Devi fare molte prove prima di ottenere il risultato voluto.

I've always wanted to be able to realize my own clothes, make an idea or a draw a reality. For this reason, just completed the sewing class I decided to take a pattern making class. If you know how to do a pattern you really can sew anything! I learned that it isn't so easy, the basic pattern are quite simples, but for make changes and customize it you have to be really expert! Also, the most difficult thing for me, maybe because I'm still a beginner, is the lack of instructions for the realization of the garment: which pieces to sew first, how much fabric you need, if is better to use special techniques, interfacings, etc... You must to do many tests before achieve the desired result.

Questo non è il mio primo esperimento con i cartamodelli. Quest'estate ho realizzato una maglia, ma ho deciso, dopo aver comprato dei libri di modellistica per istituti professionali, di mettermi a studiare e cominciare dal principio: la gonna.

This ins't my first experiment with the self drafted pattern. Last summer I realized a shirt, but I decided to buy some books about pattern making and study step by step starting with the skirt. 

Il modello è molto semplice e l'ispirazione è arrivata da Pinterest: gonna leggermente svasata a vita alta e zip invisibile dietro. Ho voluto renderla un po' più particolare con il cinturino e l'orlo smerlato. Il tessuto è un twill di cotone verde petrolio preso in un negozio a Bologna.

The pattern is very simple and the inspiration came from Pinterest: A-line skirt, hight waist and invisible zipper on the back. I took it a little more special with the scalloped waistband and hem. The fabric is a teal cotton bought in a shop in Bologna.


Scalloped skirt_MariGo


scalloped skirt_Margo


Per rendere il cinturino più rigido ho inserito all'interno una teletta termoadesiva, mentre per l'orlo ho seguito lo stesso procedimento del cinturino (cucito dritto su dritto e poi rivoltato) ma senza rinforzo e fissato a mano con punto invisibile. Ci sono diversi tutorial che spiegano come realizzare soprattutto colletti con questa tecnica. Proprio ieri leggevo il nuovo tutorial di Tilly and the Buttons per la relazione del colletto del loro nuovo modello Orla. Io mi sono affidata al mio manuale di cucito, ma questo tutorial è veramente chiaro. Lo trovate qui. Ovviamente il procedimento è lo stesso anche per il cinturino.

I included an interfacing inside the waistband to make it stiff, instead for the hem I followed the same procedure of waistband (I stitched togheter right sides and then turned it to inside) but without interfacing and sewn the hem with an invisible hand-stitch. There are several tutorials that explain how to make collars with this technique. Just yesterday I have read the new Tilly and the Buttons's tutorial about the realization of the collar of their new top Orla. I have consulted my sewing manuale, but this tutorial is very clear. This is the link. Of course the process is the same also for the waistband.



scalloped waistband_MariGo


scalloped hem_MariGo


I margini li ho rifiniti con un punto overlock con un filo color corallo chiaro. I contrasti di colore mi piacciono molto nelle cuciture interne, danno un tocco personale anche nelle parti che solitamente non si vedono.

I finished the edges with an overlock stitch using a light coral thread. I really like the contrasting colors in the inside seams, giving a personal touch even in the parts that usually you don't see.


scalloped skirt_inside seams


scalloped skirt_back


Sono molto contenta del risultato, soprattutto noto che mano a mano le cuciture e rifiniture sono sempre più pulite e precise, la zip è davvero invisibile (la prima volta che ne ho cucita una era tutto tranne che invisibile) e ci sono sempre meno difetti.

I'm very proud of the result, especially I note that gradually the seams and finishes are increasingly clean and precise, the zipper is really invisible (the first time that I sewed a zipper it wasn't exactly invisible) and there are less and less flaws.



scalloped skirt_MariGo


Un grazie speciale al mio cucciolo Jazz, mio fedele assistente in tutte le fasi di lavorazione!
Buona giornata e buon cucito!

A special thanks ti my puppy Jazz, my faithful assistant in all the phases of creation!
Have a nice day and good sewing!

2 commenti:

  1. Ma che bella! Brava davvero! Ma sai fare i cartamodelli a computer o lo hai disegnato a mano? Comunque è vero, ci vuole tanto esercizio e pazienza! Ciao Fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per adesso li disegno a mano e mi limito alle gonne... però piano piano voglio imparare a disegnare qualsiasi capo! Ciao :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Follow